1. Definizioni
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore: LAURA FAVA CONSULENZE
Piattaforma: www.favaconsulenze.it
Corsi: i corsi organizzati e promossi dal Fornitore il cui svolgimento avviene in aula, presso l'Azienda ospitante, on-line con interazione oppure registrati senza interazioni attive.
Titoli attualmente disponibili: quelli elencati alla voce Prodotti, oppure quelli creati su richiesta dell'Azienda Richiedente, oppure dal Professionista o dal soggetto Privato.
Partecipante: chiunque abbia acquistato un corso.
Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.
Materiale: il materiale didattico relativo al corso, quali slide e test.
Download o accesso: il trasferimento, normalmente di files, da un computer remoto ad uno locale, oppure la fruibilità dei contenuti via Internet.
Form: formulari online e cartacei attraverso i quali vengono chieste informazioni personali e relativi consensi di legge per permettere l'accesso ai servizi forniti.
2. Oggetto del contratto
Il presente contratto stabilisce le condizioni legate all'accesso ai prodotti ed ai servizi offerti da [email protected] e le relative modalità di acquisto e partecipazione ai corsi in aula e online. Definisce i servizi riservati agli iscritti, peri quali ci si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, pubblicando le eventuali variazioni direttamente sui siti sopra indicati. Le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione una volta decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali eccezioni concesse dal Fornitore non costituiranno regola o rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
3. Obblighi relativi all’utilizzo della piattaforma
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni. L’Utente si obbliga a non utilizzare le Piattaforme ed i relativi servizi per scopi illegali, contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendoli inagibili, provocando sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l'uso dello stesso da parte degli altri Utenti. È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
4. Modalità di iscrizione, di acquisto dei corsi e partecipazione
Fatto salvo quanto previsto per i corsi Live, per cui occorre inviare apposita richiesta di informazioni, l’Utente che desideri partecipare ad uno dei corsi online o in aula promossi tramite web, potrà selezionare il corso di interesse direttamente dalla piattaforma e seguire la procedura di iscrizione ed acquisto di seguito descritta.
5. Procedura di iscrizione
Una volta selezionato il corso, l’utente sarà indirizzato ad una pagina web contenente la scheda tecnica dell’evento (descrizione, programma, destinatari, data e luogo, docenti, prezzo, evidenziando se comprensivo o escluso di IVA) e potrà richiedere l’iscrizione previa registrazione. A tal fine l’Utente dovrà compilare l’apposito form, avendo cura di indicare se opera come Privato o come Azienda/ Libero Professionista, comunicando la necessità o meno di ricevere fattura con IVA esposta. L’Utente si impegna a non fornire dati falsi o equivoci o informazioni false, assumendosi le responsabilità civili e penali che dovessero derivare da da dichiarazioni false, inesatte o mendaci. L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti termini e condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti. Al termine della procedura, l’iscritto riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente le credenziali di accesso alla propria area riservata. Tali credenziali potranno essere utilizzate dal partecipante per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati).
6. Procedura di acquisto
Dopo aver preso visione del riepilogo dell’ordine, l’iscritto potrà confermare la volontà di acquisto del corso cliccando sull’apposito tasto contenente la formulazione “Ordina il Prodotto” (o una formulazione analoga) indicante che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo al pagamento della somma indicata in offerta. Verrà così visualizzata la pagina con il riepilogo dei servizi acquistati e l’importo da corrispondere. L’iscritto potrà in tal modo completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso selezionato tramite una delle seguenti modalità: Carta di Credito, PayPal o altro gateway di pagamento, Bonifico Bancario. Se previsto potranno essere offerti pagamenti dilazionati, ed in tal caso verranno comunicate in modo chiaro le condizioni associate. Il pagamento dilazionato rappresenta comunque l'impegno da parte dell'acquirente al saldo dell'intera somma, e non autorizza in alcun modo o per qualunque motivo l'interruzione dei pagamenti. Possono essere previsti corsi in abbonamento, il cui contenuto è fornito mensilmente in area riservata, così come iscrizioni a servizi continuativi e permanenti. Il pagamento tramite bonifico deve essere effettuato entro 5 giorni dalla data di iscrizione, salvo la perdita dell'iscrizione d il diritto alle condizioni concesse. Il pagamento tramite carta di credito va effettuato entro il termine di 4 ore. Decorsi i suddetti termini, l’ordine verrà cancellato e l’utente dovrà ripetere la procedura, accollandosi il rischio del cambio del prezzo e/o delle condizioni di partecipazione. Con l’effettiva partecipazione nei termini descritti al corso prescelto si intenderà fornito il servizio. Nell’area riservata l’iscritto potrà visualizzare in ogni momento lo stato dell’ordine e procedere al pagamento, concludendo in tal modo la procedura di acquisto. La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento, e inviata tramite email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante. La fattura con IVA esposta dovrà essere sempre richiesta entro 24 ore dall'avvenuto saldo, in armonia con le leggi vigenti.
7. Svolgimento dei corsi
I corsi Live si svolgeranno nella sede prevista per l’evento, nelle date e orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato. I corsi WebLive si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato. I corsi on demand o registrati si svolgeranno attraverso la piattaforma ed i partecipanti potranno seguire l’evento in ogni momento dall’attivazione degli stessi. I corsi in abbonamento prevedono il pagamento automatico mensile tramite Carta di Credito o Paypal, in questo caso il pagamento si intende sempre anticipato al periodo di riferimento, e il mancato rispetto dei termini pregiudicherà l'accesso al corso e ai contenuti. I corsi o i contenuti in abbonamento hanno rinnovo automatico senza alcun obbligo minimo di rinnovo.
8. Servizi ed accesso all'Area Riservata
L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione riceverà tramite email le credenziali per accedere alla propria area riservata. Tali credenziali sono personali e non possono essere per alcun motivo cedute a terzi. In caso di perdita della password è prevista apposita procedura di recupero. All'interno dell’area riservata è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, avere visione dei corsi acquistati e le relative specifiche, visualizzare lo stato dei propri ordini e completare eventuali acquisti in sospeso. Ai fini di cui sopra, il partecipante è responsabile delle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.
9. Piattaforma e-learning
L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e/o di acquisto sopra descritta. I corsi online si svolgono attraverso la piattaforma. Per corsi WebLive il Partecipante dovrà disporre della adeguata tecnologia di collegamento e verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della possibilità di interazione online con i docenti e con gli altri studenti. I corsi on demand o registrati non prevedono limiti di orario per la partecipazione.
10. Proprietà industriale e intellettuale
Si confermano i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico. I partecipanti hanno la possibilità di visualizzare il materiale didattico in streaming, e se previsto, di effettuarne il download, al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente concordata. Aderendo alle presenti condizioni l'Utente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente. A questi è pertanto vietata la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti, compresi loghi, elementi grafici, suoni, immagini o altro che possa essere copiato, riprodotto o emulato senza l'espressa autorizzazione. I marchi contenuti nel sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati da fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi. Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti è realizzato o acquisito e, di conseguenza, i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. È fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso o gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione, è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, de-compilazione, disassemblaggio, trasformazione, reverse engineering, modifica del software. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva, ed altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene riprodotto il materiale, le registrazioni audio e video, o live (a titolo esemplificativo: webinar o registrazioni audio/video in aula). Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario da parte degli utenti comporterà cancellazione del profilo e tutela degli interessi violati nelle nelle sedi e con le forme opportune.
11. Obblighi
L’accesso ai servizi offerti è garantito, salvo cause di forza maggiore, a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi. Viene assicurato l'accesso al Partecipante ad una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati. Il Fornitore si impegna a fornire apposito attestato di partecipazione al termine del corso. Lo stesso sarà consegnato direttamente al partecipante del corso in aula; nel caso di partecipazione al corso on line, l’attestato sarà invece inviato all’indirizzo email del partecipante o reso disponibile nell’area riservata. Nei casi previsti verrà consegnato, a fronte di esplicita richiesta, attestato di partecipazione ai corsi Live, Online, WebLive.
I dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dal Regolamento UE 679/2016, assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche previsti dalle leggi vigenti per la conservazione, manutenzione, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario. In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.
12. Obblighi dell’Utente/iscritto/Partecipante
Nel compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning. È obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate ed entro il termine di quattro ore, in caso di pagamento con carta di credito, ovvero di cinque giorni, nel caso di pagamento con bonifico, decorrenti dall’inoltro dell’ordine. È obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto indicato nei precedenti punti. In caso di partecipazione ad un corso WebLive, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione.
13. Recesso
È riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 14 giorni dall’iscrizione al corso per i corsi online (fatta esclusione per i corsi in abbonamento ricorrente e i casi in cui la garanzia è estesa e chiaramente citata nella pagina di vendita.) e dei corsi in aula (sia in caso di unico evento che di lezioni multiple). Le richieste di rimborso non saranno prese in considerazione se perverranno nei 15 giorni antecedenti la data dell'evento stesso; in questo caso l'acquirente potrà scegliere di devolvere il ticket ad una persona di sua conoscenza o di mantenere il biglietto per lo stesso evento in programmazione futura. Gli abbonamenti periodici, gli eventi online e registrati godono del diritto di recesso di 7 giorni dalla data di adesione o pagamento, come per legge. Il partecipante potrà informare della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso tramite email a[email protected]. La conferma dell’accettazione del recesso è obbligatoria per dare origine al rimborso. Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 14 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Le richieste di recesso o di rimborso inviate dopo la data stabilita nel modulo d'ordine sottoscritto online dal cliente non verranno prese in considerazione, salvo i casi in cui la garanzia è estesa e chiaramente citata nella pagina di vendita. Nel caso in cui il prodotto per cui si chiede rimborso o recesso comprenda materiale didattico, gadget o altro spedito dal Fornitore, il Cliente otterrà il rimborso solo dopo che avrà rispedito quanto ricevuto a propria cura e spese. In caso di mancato recapito si considera risolto il contratto senza aver diritto ad alcun rimborso. Nel caso di vendite a titolari con Partita IVA ci si riserva il diritto di applicare o meno il diritto di rimborso per insoddisfazione o qualsiasi altro motivo addotto, così come previsto dalla legge.
In caso di pagamento rateale, al verificarsi di un insoluto, l'accesso al corso verrà sospeso e non verrà ripristinato fino al saldo di quanto dovuto da parte dell'Utente / Iscritto / Partecipante. Nel caso di palese rinuncia a pagare la somma restante o qualora anche i successivi tentativi di addebito andassero falliti, verranno trattenute le somme ricevute fino a quel momento come corrispettivo per i servizi e i contenuti somministrati fino a quel momento, previa richiesta di rimborso da parte dell'Utente se questa perviene entro i termini prestabiliti. Nei casi previsti ci si avvarrà del diritto di recupero del credito di quanto dovuto attraverso accordo stragiudiziali o giudiziali.
Per le vendite effettuate durante le campagne promozionali e le offerte speciali a prezzo scontato non sono previsti rimborsi o recessi di alcun genere.
14 Disdetta
Il partecipante ha facoltà di manifestare la volontà di non partecipare al corso acquistato mediante email PEC a [email protected] o altra forma di contatto espressamente indicato nell’area riservata del corso in oggetto e nei limiti che seguono. Qualora la comunicazione pervenga non oltre 21 giorni precedenti l'evento, il partecipante avrà diritto alla copertura della quota già versata utilizzando la stessa come acconto/saldo per la partecipazione ad un futuro evento.In questo caso la somma potrà essere ceduta per l'iscrizione di un'altro partecipante a scelta. Nei casi in cui il cliente partecipi ad un corso in abbonamento o articolato su più sessioni, con il perfezionamento della disdetta perderà accesso al materiale digitale disponibile sul portale, alle community e a qualsiasi altro contenuto incluso nell'offerta a cui sta rinunciando.
15. Annullamento, modifiche del corso o rinvio
In relazione al numero delle adesioni pervenute, o per intervenute oggettive cause di forza maggiore, le date potranno subire annullamenti e/o modifiche, previo preavviso di almeno 5 gg. trasmesso all'indirizzo email fornito in sede di iscrizione. In caso rinvio la somma pagata verrà considerata valida per la nuova programmazione, mentre in caso di annullamento la quota verrà rimborsata oppure, in accordo con lo stesso, verrà corrisposto un buono di pari importo da utilizzarsi per l’acquisto di altri corsi. Nel caso in cui venga modificata la data di inizio del corso, è facoltà del Partecipante accettare la nuova programmazione oppure utilizzare il buono per una programmazione successiva, dandone conferma tramite email a[email protected] entro 10 giorni dalla comunicazione ricevuta. Ci si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dell'iniziativa e alla composizione del corpo docente, garantendo pari professionalità, competenza e il percorso formativo, previa pubblicazione sulla pagina ufficiale dell'evento.
16. Esclusioni di responsabilità
La responsabilità è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione. Tutti i corsi possono contenere tecniche di Coaching. I nostri Coach, anche se Certificati, non sono terapeuti, i contenuti forniti non alcuna finalità di tipo terapeutico o sostitutiva di trattamenti terapeutici. L’Utente garantisce che utilizzerà il sito secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l'uso dello stesso da parte degli altri Utenti. Si declina ogni responsabilità verso l’Utente e/o verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni dei corsi o dell'accesso ai siti web che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili); dell’incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, hacker, cracker, virus, ecc. L’Utente accetta l'esclusione di responsabilità per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.
17. Legge applicabile e lingua di riferimento
Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana.
18. Accordo di giurisdizione e Foro Competente
Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Bologna oppure, in caso di non soluzione della controversia, il Tribunale Internazionale di Parigi.
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.